Cos’è una diretta streaming?

Che cosa è una diretta streaming? come dice il termine stesso, “streaming” è un flusso di dati audio/video che vengono trasmessi da una sorgente, mono o multicanale, che tramite una la rete internet giungono ad un numero definito di destinatari in base alle capacità del server di trasmissione. La particolarità di una diretta streaming (live streaming) è che il flusso dati è in tempo reale, audio e video vengono trasmessi come una normale trasmissione televisiva.

Come si fa una diretta streaming?

Per effettuare una diretta streaming base sono necessari i seguenti strumenti: un dispositivo di ripresa audio/video, un encoder che trasforma i segnali audio e video che riceve in ingresso, in un unico flusso digitale (lo streaming) in uscita, una connessione alla rete Internet e una piattaforma di streaming in grado di gestire e diffondere tale flusso sul web.

Per il corretto funzionamento di una diretta streaming video viene utilizzato un protocollo di trasmissione denominato RTSP (Real Time Streaming Protocol). Il protocollo RTSP permette di mettere in comunicazione i media-server con i client, quest’ultimi possono inviare al server comandi di play, pause o record, in modo da poter controllare in tempo reale la riproduzione e l’invio dei file multimediali distribuiti dallo stesso server.

Must have?

Per una buona riuscita di una diretta streaming il fattore più importante, molte volte sottovalutato, è la connessione internet, più precisamente la velocità e la stabilità di tale connessione.

La connessione pertanto, è l’anello debole di tutta la catena di produzione di una diretta streaming; se avete una connessione lenta, la qualità delle vostre immagini sarà degradata e con i classici pixel giganti; ancora peggio in caso di interruzione della connessione avrete un “buco” nella diretta e il probabile crollo delle visualizzazioni da parte degli utenti, se il buco dovesse reiterarsi durante la diretta. Quindi è fondamentale che la banda di connessione sia adeguata per la trasmissione stessa.

Lascia un commento

Chiudi il menu